About Tedx Modena - TedxModena
15399
page-template-default,page,page-id-15399,_masterslider,_msp_version_2.29.0,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

TEDxModena 2018, 5 cose da sapere.

L’appuntamento da segnare in agenda è previsto per Sabato 12 maggio 2018.
Dalle 14.00 alle 20.00, la magnifica cornice dello storico Teatro Storchi si presterà ancora una volta ad ospitare la seconda edizione del TEDxModena

Di seguito alcune utili indicazioni in vista dell’evento.

 

  1. Perché un TEDx a Modena?

Perché è stata presentata un’apposita application alla casa madre TED a New York che, dopo un attento esame, ha valutato positivamente il progetto pensato per Modena.

“Ho visto l’ottimo lavoro fatto con i TEDx a Padova e ho pensato che Modena fosse una piazza perfetta per un evento simile – precisa Fabrizio Bulgarelli, licensee del TEDxModena – I TEDx sono un’eccellenza a livello mondiale. Modena e l’Emilia sono terra di eccellenza. Il binomio è naturale. La risposta che stiamo continuando ad avere da istituzioni, associazioni ed imprese del territorio e l’entusiasmo dimostrato da tutte le persone coinvolte ne sono la riprova”.
E, dopo il successo della prima edizione del 27 Maggio 2017, oltre ai due TEDxModenaSalon tenuti presso il Museo Enzo Ferrari di Modena e l’Auditorium San Rocco di Carpi, siamo pronti per una nuova grande sfida che possa portare in città grandi idee che meritano di essere condivse.

  1. Il tema del TEDxModena 2018.

Modena è una città di passione e di ragione.
Passione per il cibo, per i motori, per il tessile, e ragione per attuare questa passione in modo efficace e universale.
Tutto questo ha dato speranza e continua a darne. E proprio per questo stiamo organizzando un nuovo TEDx, a Modena, sul tema “Gimme hope – when passion meets reason”.

Vogliamo portare sul palco del Teatro Storchi coloro, non solo della nostra città, e non solo del mondo imprenditoriale, che del loro percorso esperienziale hanno fatto tesoro.

Uomini e donne, appartenenti a diversi settori, con ruoli importanti nel campo imprenditoriale, internazionale, dell’educazione, umano, (..), sociale e artistico; tutti già al lavoro con la nostra nuova squadra di SpeakerCoach che li accompagneranno in questi due mesi che ci separano dall’evento.

  1. I volontari, come aderire al TEDxModena

I TEDx si basano sul volontariato. Un team è già al lavoro, i preparativi sono entrati nel vivo, ma la ricerca di nuovi volontari è sempre aperta.

Vuoi unirti alla nostra squadra? Manda il tuo CV e una lettera motivazionale a tedxmodena@tedxmodena.it nella quale precisare quale tipo di compito si vorrebbe svolgere.

  1. Speaker: come sono scelti, cosa possono dire.

La scelta dei nostri prossimi Speaker, previsti per il 12 maggio sul palco del Teatro Storchi, è avvenuta attraverso una Call Nazionale lanciata negli scorsi mesi, e tramite un lavoro di scouting e selezione di un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Giacomo Cabri dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tutti gli speaker partecipano a titolo gratuito. Nessuno può essere retribuito. Allo stesso modo, nessuno può pagare per essere uno speaker ad un TEDx. Non esiste un keynote speech, tutti gli speaker sono uguali.

Nel rispetto delle regole dei TEDx, sono vietate:

Le comunicazioni di tipo commerciale. Gli speaker non possono promuovere i propri prodotti, libri, o servizi. La sola eccezione è prevista se sono chiamati a fare delle dimostrazioni sull’innovazione o descrivere idee presenti in un libro (in questo caso il focus deve rimanere sulle idee, non sul libro).

La pseudo-scienza. Ogni talk deve operare nel rispetto della comunità scientifica. I dati riportati devono essere verificati e verificabili. E’ vietata la distorsione del linguaggio scientifico per fare affermazioni prive di fondamento.

I temi politici e religioni controversi e la polarizzazione “noi contro loro”. I talk devono raccontare storie straordinarie di gente ordinaria, fornire un punto di vista outside-the- box, non incentivare dispute irrisolvibili con un talk.

  1. Sponsor e founding.

TED è una organizzazione no profit. I TEDx devono agire nel rispetto delle regole e dello spirito del no profit. Le risorse economiche per il sostegno dell’evento possono arrivare unicamente dalla vendita dei biglietti per assistere all’evento e dagli sponsor. Questi ultimi non possono essere speaker o avere il controllo editoriale e di veto sull’evento. Le aziende che producono sigarette, alcolici, armi, e materiale per adulti – e quelle esplicitamente menzionate nella lista sul sito ted.com – non possono essere sponsor dell’evento.

Siamo alla continua ricerca di aziende visionarie che vogliano accompagnarci in questa avventura.

Se sei interessato contattaci all’indirizzo: tedxmodena@tedxmodena.it.

Siamo alla continua ricerca di aziende visionarie che vogliano accompagnarci in questa avventura.

Se sei interessato contattaci all’indirizzo: tedxmodena@tedxmodena.it.