TEDxModena
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

Speaker.

X

Valentina Ciurlante

Specialista della sostenibilità

Valentina nasce a Frascati nel 1993 e, dopo gli studi alla Sapienza di Roma, parte per l’Uruguay, spinta dall’esigenza di trovare una professione lavorativa che potesse combinarsi con l’espression e di uno scopo già chiaro: creare valore condiviso tra le persone e il pianeta. Lì conosce il Movimento B Corp lavorando in 3Vectores, azienda impegnata nella diffusione di modelli di business sostenibili. Dal 2019 è Evolution Guide e Community Catalyst in NATIVA: supporta l’evoluzione delle aziende verso paradigmi rigenerativi, coordina le attività della community delle oltre 220 B Corp italiane ed è parte del ramo attivista dell’azienda. Dal 2021 segue la produzione e diffusione di #UnlockEducation, webse rie patrocinata dal MIUR per formare i giovani sulla sostenibilità e collabora con il Professional Program in B Corp Model della School of Management del Politecnico di Milano, sviluppato insieme a NATIVA.

X

Massimo Vitali

Scrittore

Nato a Bologna nel 1978, per l'editore Fernandel ha pubblicato i romanzi "L'amore non si dice” e “Se son rose”, da cui è stato tratto il film “Nel bagno delle donne” prodotto da Rai Cinema . Per l’editore Sperling & Kupfer ha pubblicato “Una vita al giorno” e “Il circolo degli ex”. Per l’editore De Agostini uscirà a maggio il romanzo per ragazzi “Zeno in condotta”. Massimo Vitali è docente di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Reggio Emilia e Firenze e conduce progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema della fantasia . Nel 2021 la sua vita è cambiata per sempre.

X

Daniela Dallavalle

Artista e designer

Eterna curiosa e nomade dell’arte. È questa Daniela Dallavalle, designer italiana che ama celebrare la propria passione per l’esistenza e lasciare libera la propria fantasia tra molteplici espressioni creative. Nella sua continua ricerca dell’animo più puro dei materiali, ha disegnato collezioni per vestire corpi, ambienti atmosfere.

X

Cristina Di Loreto

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta, coach, imprenditrice, e mamma di Azzurra e Manuel. Esperta in comunicazione e problem solving strategico, docente dei master clinici per il CTS di Giorgio Nardone e responsabile dei progetti speciali e senior trainer per Skill Factor di Luca Mazzucchelli. Nel 2020, partendo dalla sua esperienza come psicologa dell'emergenza, dal problem solving strategico e da alcuni vissuti personali, ha dato vita al metodo Me First®: il primo metodo di empowerment psicologico e problem solving interamente dedicato alla madre come individuo. Autrice di "Mamma, rimettiti al primo posto!", edito da Red Edizioni e pubblicato ad aprile 2023, è apprezzata anche nel mondo aziendale dove il suo progetto supporta la genitorialità nell'ambito dei servizi di People Care e Diversity & Inclusion. Il suo motto: "rivoluzioniamo insieme il concetto di maternità!". La sua parola d'ordine: passione.

X

Adeleh Mojtahed

Specialista della crescita digitale e sostenibile

Adeleh Mojtahed è un'esperta di digital strategy, con una passione per l'innovazione, la sostenibilità e l'empowerment. Con un'impressionante esperienza nella gestione di progetti in contesti internazionali, Adeleh è una speaker molto apprezzata, grazie anche all’attenzione particolare alla promozione della diversità e a considerazioni etiche e umanitarie. Sia che parli a una sala di dirigenti, a studenti o al pubblico in generale, Adeleh porta un livello di energia, competenza e passione che è contagioso. Oltre alle sue competenze professionali, è anche un'artista affermata e un'appassionata di intelligenza artificiale. È convinta che l'intersezione tra tecnologia, scienza e arte possa ispirare e dare forza alle persone per agire verso un futuro più sostenibile.

X

Federico Fanti

Paleontologo e National Geographic Explorer

Nato a Bologna nel 1981, Federico è professore associato all’Università di Bologna dove si occupa di paleontologia e paleobiologia. L’obiettivo principale della sua ricerca è capire come l’evoluzione, in particolare dei vertebrati, sia strettamente legata alle variazioni ambientali e di come adattamento ed estinzione siano documentati nel passato del pianeta. Come geologo e paleontologo ha sempre preferito progetti di ricerca fortemente incentrati su attività di terreno ed in particolare si è dedicato allo studio dei dinosauri e del loro tempo. La ricerca lo ha portato a coordinare progetti in Nord America, Europa, Asia, Africa e Australia. Nel 2017 è stato scelto come uno degli Emerging Explorer dalla National Geographic Society. Oltre a didattica e ricerca si occupa di comunicazione scientifica, attività che lo ha portato a realizzare documentari per il grande pubblico e libri divulgativi sul tema della paleontologia.

X

Sofia Costanzini e Francesca Despini

Dottoresse di ricerca presso UNIMORE

Sofia Costanzini è tecnico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema della sostenibilità. I suoi ambiti di ricerca includono lo sviluppo di mode lli per la valutazione dell’esposizione delle persone a diversi contaminati, i Sistemi Informativi Geografici, il telerilevamento ambientale, la modellistica atmosferica e la bonifica di siti contaminati. E’ appassionata di climatologia e meteorologia, si occupa assieme agli altri colleghi dell’Osservatorio Geofisico dello studio dei cambiamenti climatici. Francesca Despini è tecnico presso l’Osservatorio Geofisico di Modena, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. I suoi interessi di ricerca riguard ano soprattutto il telerilevamento, ovvero l’analisi di dati satellitari o aerei per applicazioni in campo ambientale come lo studio del fenomeno dell’isola di calore urbana o la mappatura di edifici con coperture in cemento amianto. Si occupa di divulgazi one scientifica sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.

X

Alessandro Beloli

Divulgatore scientifico e scrittore

Viaggiatore incallito, amante delle culture e dellʼavventura, cittadino del mondo, Alessandro si distingue per la capacità di raccontare i fenomeni della Terra facendo leva sulle sue conoscenze umanistiche e geopolitiche. La sua attitudine allʼesplorazione risale allʼinfanzia, quando realizzava brevi documentari homemade sui dinosauri e durante le passeggiate nei boschi i suoi genitori gli affidavano il ruolo di guida per condurre lʼesplorazione. Laureato in Scienze geografiche ed (ex) Professore di geografia, storia e lettere alle superiori, Alessandro è stato anche divulgatore su Youtube e RaiGulp, ha lavorato in ambito energetico, urbanistico e per il terzo settore. Gli otto mesi trascorsi in Sudamerica a insegnare e fare volontariato rappresentano la sua esperienza emotivamente più sfidante.

X

Massimiliano Delsante

Imprenditore e innovatore

Massimiliano Delsante è un imprenditore visionario con oltre 30 anni di esperienza nel campo dell'Information Technology, della Digital Transformation e dell'innovazione. Dopo due decenni nel ruolo di CEO di OT Consulting, nel 2013 ha creato myInvenio, una società di Process Mining per analizzare automaticamente, come una macchina a raggi X, i processi aziendali, identificando le opportunità di miglioramento e automazione. Nel 2021 ha venduto myInvenio a IBM, dove è diventato Global Head of Process Mining, guidando la strategia e la visione del prodotto. Alla fine del 2022 è tornato all'imprenditoria con OT Consulting e la creazione di Robomagister, una nuova startup che cambierà il modo di cucinare fornendo robot guidati dall'AI che agiscono come Master Chef. Le sue passioni sono la famiglia, gli amici, l'innovazione e lo sci.

X

Leslie-Anne Duvic-Paoli

Professoressa di diritto ambientale
presso King's College

La dott.ssa Leslie - Anne Duvic Paoli è un'importante studiosa di diritto pubblico internazionale, con una passione per la governance della sostenibilità. È professore associato di diritto ambientale presso la Dickson Poon School of Law del King's College di Londra e vicedirettore del Climate Law and Governance Centre. Le sue ricerche riguardano le implicazioni legali globali della transizione verso l'energia pulita e il ruolo delle assemblee dei cittadini nell'elaborazione delle leggi e delle politiche sul clima. Leslie-Anne ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca in diverse istituzioni accademiche di spicco in tutto il mondo, tra cui Svizzera, Francia, Australia e Regno Unito. È un'appassionata formatrice della prossima generazione di leader della sostenibilità e ha una vasta esperienza di lavoro con i decisori e gli altri stakeholder.

X

Giulio Allesina

Professore del Dipartimento di
Ingegneria di UNIMORE

Professore Associato di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Giulio Allesina è responsabile di progetti di ricerca su fonti rinnovabili, sostenibilità, decarbonizzazione, valorizzazione in ambito agroindustriale, conversione energetica. Dal 2016 al 2020 è stato Regional Coach per il progetto CLIMATE KIC dell'European Institute of Technology. È anche curatore, guest editor, topic editor e topic advisor di pubblicazioni e riviste scientifiche internazionali.

X

Elena Salda

Presidente Associazione
per la RSI

Elena Salda è Amministratore Delegato, responsabile risorse umane e comunicazione dell’azienda di famiglia CMS spa di Marano sul Panaro che opera nel settore delle costruzioni meccaniche. Elena ha frequentato il corso di laurea in Matematica presso l'Unimore e corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Ha ottenuto il master in Comunicazione, Coaching e Problem Solving Strategico della Centro di Terapia Strategica del Professor Nardone. È da sempre impegnata sui temi della sostenibilità: in azienda ha impostato una strategia di gestione delle risorse umane per migliorare il benessere e la qualità della vita dei propri collaboratori. Elena è Presidente della Associazione per Responsabilità Sociale d’Impresa, associazione che riunisce più di 35 imprese del territorio e che si occupa della promozione e della diffusione dei principi della Sostenibilità, secondo gli obiettivi della Agenda 2030.

X

Adriana Santanocito

Inventrice e imprenditrice

Nata a Catania, Adriana Santanocito ha studiato Fashion Design a Milano con una specializzazione in nuovi materiali tessili e tecnologie per la moda sostenibile. Dal 2013 ad oggi è l'inventrice di 2 brevetti nel settore tessile. Ha fondato 2 startup e dal 2018 è impegnata nel gruppo di imprenditoria femminile di Confcommercio Catania con delega all'innovazione, dal 2020 è CEO della startup innovativa Ohoskin, che produce un tessuto spalmato da sottoprodotti di arance e pale di ficodindia.

X

Ologramma

Gruppo “misto” corale e strumentale

"Qualcuno si nasce... poi, tutti si diventa”. È in questa frase di Claudio Cavallini che Roberta Frison ha trovato ispirazione per ideare e fondare - nel 2010 - OLOGRAMMA: un progetto di inclusione basato sulla musicoterapia musico centrata. Attualmente è composto da una cinquantina di elementi: ragazzi con disabilità più o meno gravi, musicisti, musicoterapeuti, volontari... ed ha al suo attivo oltre sessanta concerti, generalmente composti da musica e parole. Vale la pena di ricordare nove edizioni della “Giornata della Memoria”, nove edizioni del “Festival della Filosofia” di Modena, il concerto in sala Nervi in occasione dell’udienza di Papa Francesco nel 2021, l’esibizione al concerto di Vasco Rossi a Imola nel 2022 davanti a 90.000 spettatori. Nel 2021 è stato inciso e pubblicato un CD, dal titolo “OLOGRAMMA musica e parole”, con le migliori interpretazioni del gruppo. Nello stesso anno è stato pubblicato il libro “OLOGRAMMA, le parole della musica”, edito da Erickson. Nel 2022 dal libro viene tratto un docufilm - intitolato “OLOGRAMMA, musica per l’inclusione” e girato dal regista Francesco Zarzana - trasmesso su RAI-5 in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” e seguito da oltre un milione di spettatori.

Sustain Ability.

Vogliamo portare sul palco del Teatro Storchi coloro, non solo della nostra città e non solo del mondo imprenditoriale, che hanno fatto tesoro del loro percorso esperienziale.

Acquista il biglietto